La Riforma Sportiva, nel suo ultimo atto, si dedica ai più piccoli richiedendo l’introduzione di modelli obbligatori per la tutela dei minori e la prevenzione delle molestie nelle associazioni sportive.

A tutela dei minori e per prevenire la violenza e le discriminazioni nel mondo dello sport, le nuove disposizioni legislative richiedono alle società e associazioni sportive di adottare modelli organizzativi specifici. È infatti proprio l’art. 16 del D.lgs. 39/2021, “Fattori di rischio e contrasto della violenza di genere nello sport” che per Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione sportiva e le Associazioni benemerite, introduce l’obbligo di redigere le linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra discriminazione.

Oltre a questo è richiesta la nomina anche di due figure professionali che san il filo conduttore tra le famiglie i tesserati e le associazioni.

Per S.C. Elpis Canottieri Genovesi, con delibera del 28/06/2024, sono stati nominati Marco De Paoli come Responsabile della Tutela dei Minori e Laura Moscatelli quale Re.C.A.Vi.D. (Responsabile Contro Abusi Violenze e Discriminazioni.

 

 

 

 

Responsabile Tutela dei Minori

MARCO DE PAOLI

 

Re.C.A.Vi.D.
(Responsabile Contro Abusi Violenze e Discriminazioni)

LAURA MOSCATELLI

salvaguardia@canottierielpis.it

modello organizzativo gestionale