LA NOSTRA SEDE SUL MARE
Dopo la primissima sede, costituita da un barcone galleggiante ormeggiato in Darsena, nel Porto Vecchio di Genova, nel 1930 venne costruita una nuova Sede, in via Molo Giano, Porticciolo Duca degli Abruzzi, nello stesso punto dove oggi si trova l’attuale palazzina.
Totalmente distrutta dal bombardamento del 4 settembre 1944, la Sede è stata poi ricostruita e, con successivi interventi di ampliamento e ammodernamento degli spazi, completata e inaugurata nel 2002 in occasione del Centenario della Società e dei Campionati Mondiali Under 23 organizzati presso il Campo di Regata di Genova Prà.
Oggi la palazzina consta di 3 piani dove trovano spazio, al piano terra, la segreteria, lo spogliatoio donne e servizi. L’hangar per il ricovero delle imbarcazioni Al primo piano si trovano la palestra, spogliatoi uomini e servizi, la sala consiglio. Al secondo piano sono ubicati il ristorante dotato di cucina, sala e ampia terrazza esterna utilizzabile, nella bella stagione, per pranzare e cenare.
Completano la struttura, in un’area di fianco alla palazzina principale, due piazzali per ricovero e alaggio imbarcazioni, un magazzino, la vasca per vogare al coperto e i 2 moli dotati di oltre 60 posti per imbarcazioni da diporto, a vela e a motore, da 5 a 11 metri.
HANGAR E VASCA VOGA
Oltre 40 imbarcazioni adatte alle esigenze
di tutte le categorie di soci
Nella sede della Canottieri Elpis trovano posto oltre 40 imbarcazioni che rispondono alle esigenze sportive di tutte le categorie di soci, dal principiante al vogatore più esperto. Una quindicina di imbarcazioni 7,20 m. consentono ai giovanissimi di imparare al meglio la tecnica di voga, mentre una decina tra singoli e doppi tipo “canoe”, danno la possibilità di uscire in mare tranquillamente a tutte le età.
L’affascinante aria dei tempi che furono, poi, è ancora percepibile grazie all’utilizzo d imbarcazioni “tipo Jole”, in legno, ancora perfettamente funzionanti.
Per gli appassionati di remo-turismo, infine, sono disponibili 7 imbarcazioni da coastal rowing che garantiscono la possibilità di uscita fino a “mare forza 4”.
Centro Remiero di Genova Prà: presso questa struttura si trovano, invece, una ventina di imbarcazioni tra le più competitive, riservate alla squadra agonistica.
LA PALESTRA
Tutte le attrezzature
per fitness e attività muscolari
La palestra – che si sviluppa su una superficie di circa 400 mq. – ospita stabilmente circa 25 remoergometri, 6 pagaiaergometri, 8 cyclette, 3 moderni tapis roulant e i più completi macchinari Technogym per attività pesistica. Lo spazio si completa con ad una vasta area per il corpo libero.
Nell’ampio locale della vasca voga, è presente uno spazio palestra con remoergometri, tatami, bilancieri e manubri.